Ciaspole che Passione! Ecco a voi tutto quello che c'è da sapere su questo semplice sport invernale e dove praticarlo in Predaia.
Prima di inizare...
Ti voglio rassicurare, le Ciaspole sono facilissime da usare e sopratturro sono alla portata di tutti!
Anche i bambini possono utilizzarle senza problemi
In questa guida:
- Cosa sono le ciaspole?
- Chi può utilizzare le Ciaspole?
- Come vestirsi per la Ciaspolata?
- Dove Noleggiare le Ciaspole in Predaia
- Quali sono i migliori percorsi per Ciaspole in Predaia?
- Ciaspolata con guida di montagna al Sores
Noi rifugisti dell'Hotel Rifugio Sores da molto anni accompagnamo i nostri ospiti a scoprire l'altipiano della Predaia con le ciaspole ai piedi.
La "ciaspolata" è infatti una delle attività più amate dai nostri ospiti e una delle più richieste.
Gli itinerari sono molteplici, senza pericoli e con dislivelli per tutti i gusti.
E tu? Sei pronto a vivere quest'avventura?
Cosa sono le Ciaspole? Quando e Come si utilizzano?
Le ciaspole sono una sorta di Racchettoni che vanno fissati sotto gli scarponi da montagna (che devono essere impermeabili).
Ogni Ciaspola è regolabile a seconda della lunghezza del piede e dello spessore degli scarponi grazie ad apposite cinghie o laccetti che vanno a stringere la caviglia e la punta del piede. Possono essere indossare con o senza "ghette"
Le ciaspole hanno una doppia funzione:
La prima funzione è quella di muoversi agevolmente nella neve fresca senza sprofondare in quando aumentano la superficie di appoggio del piede e quindi la pressione sulle neve stessa (le ciaspole più grandi misurano anche più di 50cm in lunghezza e 20cm in larghezza)
La seconda funzione è quella di non scivolare sulla neve dura, grazie a dei ramponcini metallici installati stotto ei denti nella parte anteriore utili nelle discese più impervie.
Chi può utilizzare le Ciaspole?
Ciaspole, un'attività "senza età".
Chiunque può andare in Ciaspole, dagli escursionisti esperti agli assoluti principianti. La cosa più importante è invece quella di programmare molto bene il percorso in base alle proprie capacità.
Muoversi sulla neve è più dispendioso rispetto alla classico trekking estivo (ben il 5% in più), inoltre le ore di luce e caldo in inverno sono più corte. Tutto sta nel'organizzazione! Scegli itinerari brevi, con pendenze ragionevoli e adatti alle tue capacità. Fatto questo, il divertimento e lo stupore sono garantiti!
Anche i Bambini possono utilizzare le ciaspole. Diamo il consiglio di scegliere percorsi di breve distanza in modo che possano "tornare a casa con le proprie gambe" e non sulla schiena di mamma e papà:)
Come vestirsi per la Ciaspolata?
Partiamo dal basso: Gli scarponi! Fondamentale avere uno scarponcino da montagna alto, in modo da proteggere le caviglie. Devono inoltre essere idro repellenti, comodi e caldi.
Non è necessario indossare la tuta da neve, anzi, indossarla può essere scomodo, soprattutto se di quelle molto imbottite ed ingombranti. Consigliati invece pantaloni da montagna invernali, elastici e caldi, a cui andremo poi ad aggiungere le Ghette, ovvero appositi tubolari impermeabili che si legano attorno al polpaccio e proteggono lo scarpone e la gambe da neve e acqua.
Prediligere canottiera di cotone, calda e traspirante (non si deve inzuppare di sudore). Maglia termica da montagna e giacca da neve. Cappellino e guanti sono molto utili in caso di vento.
Dove noleggiare le ciaspole in Predaia?
Potrai noleggiare le Ciaspole presso l'Hotel Rifugio Sores.
Il costo del Noleggio è di EUR 5 a paio di Ciaspole.
Si chiede documento di identità come cauzione.
Prenota le tue ciaspole oggi stesso chiamando al numero 329 6927869 o manda una e-mail a posta@hotelrifugiosores.it
Quali sono i migliori Itinerari della Predaia con le ciaspole?
CORNO DI TRES 1812 m
Dislivello partendo dal Sores: 600 m
Tempo di percorrenza: 3h
Il Corno di Tres di m 1812 è tra le mete più frequentate sia dai locali che dai turisti. Questo grazie al facile percorso che si sviluppa a nord nord-est, adatto a tutti e soprattutto per il grandioso panorama a 360° che si può godere dalla cima, a cavallo tra la Val di Non e la sottostante Val D'Adige.
L'itinerario è sicuro da valanghe anche dopo copiose nevicate, ed è una gita ideale da fare in ciaspole con la famiglia. Spesso è percorribile anche a piedi poiché essendo piuttosto frequentato c'è quasi sempre una buona traccia battuta.
COSTE BELLE DELLA PREDAIA 1868 m
Dislivello: 670 m
Tempo di percorrenza: Mezza giornata
Il percorso si svolge in gran parte per il lunghissimo e panoramico crinale che collega il Corno di Tres con il Monte Roen.
Dal nostro Rifugio Sores in circa 4 km (in gran parte strada forestale) ci si porta in quota a circa 1700-1800 metri, dopodiché il percorso si snoda sempre a ridosso della lunghissima ed ampia spalla che porta al Monte Roen, con continui saliscendi e leggeri dislivelli, e grandiosi squarci sulla sottostante Val D'Adige coi paesi altoatesini di Margreid (Magré), Kurtasch (Cortaccia), Tramin (Termeno).
Arrivati quasi a ridosso del Monte Roen, in località "Bocca di Val Calana", con eventuale breve salita al punto superpanoramico dello Schwarzer Kopf (Testanera), si abbandona il passo e si inizia il rientro, scendendo per la stretta Val Calana e poi per la lunghissima strada forestale che porta a valle fino al punto di partenza.
La ciaspolata al Sores con guida di montagna
Ogni inverno al Sores organizziamo delle emozionanti escursioni in Ciaspole per tutti i nostri ospiti.
Ad accompagnarvi in quest'avventura sarà Andrea, la nostra guida di montagna. Anche i bambini (consigliato dagli 8 anni in su) partecipano con entusiasmo all'esperienza.
Ciaspolata 2021-2022, ecco le date:
26 Dicembre 2021 ritrovo ore 10:00
30 Dicembre 2021 ritrovo ore 10:00
02 Gennaio 2021 ritrovo ore 10:00
Non vedete l'ora di partecipare alla Ciaspolata? Abbiamo a disposizione ancora qualche stanza per il Periodo Natalizio! Non perdere l'occasione!
Qualche offerta per te
Altri articoli in "NATURA | MONTAGNA | STAGIONI | SPORT | TREKKING | INVERNO | IL SORES | "